Consulenza contabile e obblighi fiscali

Consulenza contabile e obblighi fiscali

La gestione degli obblighi fiscali (770 – CU ecc.) è coordinata ed eseguita dal nostro esperto staff interno in collaborazione con i migliori consulenti specializzati in materia condominiale.

La gestione amministrativa e contabile è svolta adoperando un avanzato programma di gestione condominiale, costantemente ed automaticamente aggiornato on line dalla ditta programmatrice, in modo che lo stesso rimanga sempre adeguato alle frequenti modifiche della normativa fiscale e di settore.

Tutta la gestione contabile condominiale è impostata in maniera da assicurare la possibilità di un controllo semplice e chiaro dell’operato dell’amministratore, innanzitutto in quanto tutti i pagamenti sono assolutamente tracciabili sul conto corrente condominiale.

I pagamenti, infatti, vengono eseguiti prevalentemente mediante bonifici bancari (nei quali sono sempre indicati gli estremi della fattura pagata) ovvero tramite pagamento telematico di un modello F 24 o anche tramite R.I.D.

In ogni caso, oltre alla possibilità di ottenere sempre copia di tutti i documenti del Condominio, anche in via telematica (invio estratti conto bancari, contratti con le ditte fornitrici e tutti i documenti del Condominio) al termine di ogni esercizio i consiglieri avranno modo di controllare e verificare i movimenti esposti in bilancio attraverso i documenti giustificativi di spesa e la riconciliazione bancaria.

I documenti contabili condominiali (la riconciliazione bancaria, tutti gli estratti conto bancari e tutte le fatture di spesa) successivamente all’esame da parte dei consiglieri, potranno essere forniti ai singoli condomini interessati, telematicamente, mediante l’accesso a Dropbox.

Ogni condomino interessato, pertanto, prima di recarsi all’assemblea, avrà la possibilità di controllare tutta la contabilità condominiale.

Attraverso tale metodo di tenuta della contabilità, viene offerta la possibilità ai consiglieri (o a chiunque vi abbia interesse) di verificare, in maniera semplice e veloce, che le entrate e le uscite esposte in contabilità corrispondano esattamente a quelle elencate nell’estratto conto bancario.

Inoltre, grazie all’utilizzo del lettore ottico dei codici a barre, lo studio è in condizione di assicurare un efficiente svolgimento delle assemblee condominiali, in quanto le presenze vengono rilevate automaticamente dal barcode interfacciato con il programma di gestione, che permette anche un rapido conteggio delle maggioranze (per teste e millesimi) di ogni votazione.

Torna su